Rocco's Colouring Page

domenica 17 maggio 2020

18 anni in quarantena

Francesco, mio unico nipote maschio, il 14 maggio ha compiuto 18 anni: niente festa, niente amici, niente parenti, solo papà, mamma e sorellina. Intanto, da lontano e in attesa di poter festeggiare insieme, gli auguro con tutto il cuore che realizzi i suoi sogni, che stia bene in salute, che sia sereno e soddisfatto di sé.
La mamma, mia sorella, mi ha chiesto di preparare un albumino semplice, senza "cose strane ed elaborate” che potesse contenere una decina di foto.
Mia sorella non dà molta soddisfazione, le mie creazioni le piacciono ma dopo cinque minuti le ha già dimenticate, per cui non ero particolarmente ansiosa di mettere mano all’incarico. Ma poi, complice la diretta di Tania per DiCorsoInCorso, ho pensato di abbinare la richiesta per Franci con il desiderio di sperimentare l’album con rilegatura origami che ho visto durante il live e questo è il risultato



Naturalmente ho stravolto il progetto originale: anziché 10x10 il mio album misura 20x10; le pagine interne sono 4, non tre; non ho chiuso tutte le pagine creando tasche per inserire delle tag, ne ho lasciate due apribili per due maxi foto 18x20. Sarei felicemente sorpresa della mia abilità se non fosse che il merito è tutto di Tania, sempre bravissima e tanto chiara nelle spiegazioni.

La pagina 1 con tasca per la tag

La pagina 2 che si apre per la foto 18x20

Il retro di pag. 2 e pag. 3

Pag. 3 che si apre verso sinistra e pag. 4 chiusa a tasca con tag

Pag. 4 e retro copertina 
Incollerò le alette bianche, ma aspetto di sistemare prima le foto. Mancano anche gli abbellimenti, ma senza foto non si può, speriamo che mia sorella si sbrighi.
Se a qualcuno interessasse, il foglio da cui sono partita per la rilegatura misurava 25x25.
I due cartoni rigidi usati per la copertina sono il ricordo di Expo2015, padiglione Germania: per la serie "nun se butta gnente!"
Un grazie speciale alla mia amica Miria che mi ha mostrato la sua bellissima versione dell'album dandomi così la spinta giusta.

Buona domenica, buona settimana e buon inizio a tutti quelli che domani "ripartiranno"!

1 commento:

  1. Bello, semplice ed elaborato al tempo stesso.
    Tanti auguri al neo maggiorenne!!

    RispondiElimina