Rocco's Colouring Page

martedì 21 settembre 2010

E' nato...

... il nipotino della mia collega/amica Marisa. Ecco la "push&pull" card che gli ho regalato.

Per la cicogna: cuscinetto inchiostrato nero e polvere CLEAR, poi ho acquerellato volatile e fagotto. Per la tag "posta prioritaria": timbro in gomma trasparente preso da un set acquistato quest'estate a Chartres e cuscinetto inchiostrato rosso. Con le fustelle ho ricavato i due fiorellini. E non è finita qui ...

Tirando il cerchietto rosso, la card si allunga: a destra, timbrino Baby boy stampato come la tag della posta prioritaria e proveniente dallo stesso set; dall'altra parte i nostri auguri con quattro ideogrammi cinesi (Health, Love, Good Luck, Longevity) acquistati nel mio negozio milanese preferito "Impronte d'Autore". Auguri, Franci!

lunedì 13 settembre 2010

Mi prendo per la gola

Affondi nella nuvola di crema pasticciera: non fai in tempo a riaverti dal sapore leggero e spumoso che ti solletica le papille e che come una bruma leggera lentamente si dissolve e avverti il fresco, leggermente acidulo contrasto della mela, piccoli pezzi che raccolgono il retrogusto della crema e lo sposano delicatamente. Pensi che tutto finisca, stai per riaffondare il cucchiaio e riprovare l'estasi quando il biscotto di pasta frolla ti sorprende ed esalta tutto quello che hai gustato prima. Cos'è? La mia torta di compleanno! Volevo fosse speciale e in effetti... la foto - per quanto ben fatta - non le rende giustizia. Dio benedica Ernst Knam!

What is the best thing in a birthday party? The birthday cake! A light spumy custard mousse wedded to the slightly acidulous taste of apple little slices and a crisp biscuit at the end. Here is my special cake. God bless Ernst Knam!


 
Potevo forse accontentarmi di una sola torta? Più anni si compiono e più coccole ci si deve fare, per cui... ecco la seconda delizia: cheese cake ai frutti rossi! Sorprese vermiglie in un mare di ricotta e crema: ricorda in qualche modo una pastiera, forse per la rotondità dei sapori, per il contrasto tra il croccante del guscio e il cuore morbido. Dio benedica Ernst Knam una volta di più!

Could I be satisfied with only one birthday cake? Many years, many snuggles! Here is my second delicious cake: red fruit cheese cake. Ricotta cheese and custard in a crisp shell. God bless Ernst Knam once more!

domenica 12 settembre 2010

Back to school

Si ricomincia! Proprio domani spegnerò le candeline e, come dice mio marito, finalmente riprenderò a lavorare anch'io. 
Riuscirò a sopravvivere alle mense, alle ore di supplenza nella compresenza, alle paturnie dei colleghi, ai buchi nell'orario, all'inglese in un'altra classe, agli scambi di disciplina, ai verbali, alla mancanza di commessi al piano, alla menopausa che avanza? Meno male che ci sono i bambini, almeno su di loro potrò contare!
BUON ANNO a me, a tutti gli insegnanti che sono nelle mie stesse condizioni e,soprattutto, a quelli che avrebbero voluto esserlo e che non hanno una classe da cui tornare (e forse non ce l'avranno più)!

September 13th, BACK TO SCHOOL. I shall be ...third on Monday and I ask myself whether I'll be able to pass this test once more. Shall I survive? I don't know. Anyway HAPPY NEW YEAR SCHOOL!

mercoledì 1 settembre 2010

Cuore di zia!

Apro la casella della posta e trovo una lettera. Capisco subito dalla scrittura sulla busta chi me l'ha mandata: è il mio tesoro, il mio nipotino Francesco. Ha otto anni. Dentro la busta c'è un pesciolino di carta delizioso, con tanto di spiegazioni se mi venisse voglia di rifarlo. Mi ha chiesto di pubblicarlo sul blog ed eccolo accontentato. Bravissimo, Franci!



This morning I opened my mail box and I found a letter. I knew who is the sender: my sister's son Francesco. He's eight years old. Inside the envelope there was a cardboard fish, a nice fish. He asked me to upload it in my blog. Well done, Franci!